Benvenuto! Accedi o registrati.
Marzo 12, 2010, 05:22:17 pm
Ritorna a Nexus Edizioni                 Indice Aiuto Ricerca Accedi Registrati
Notizia: È uscito Nexus New Times n. 84

+  Nexus Edizioni FORUM
|-+  Società
| |-+  Dentro la Società
| | |-+  Charles Darwin - L' origine delle specie
« precedente successivo »
Pagine: 1 [2] 3 Stampa
Autore Discussione: Charles Darwin - L' origine delle specie  (Letto 1932 volte)
spaak
Utente non iscritto
« Risposta #15 inserita:: Maggio 06, 2009, 12:58:00 pm »

Le modifiche di questo tipo richiedono tempi "geologici" !!! Grin
Prima di vedere dei cambiamenti apprezzabili nelle dimensione del cranio umano o che si trasforma in un "supereroe" Grin...con ali o altre amenità occorrono tempi di migliaia di anni se non decine di migliaia.

ciaoenzo

PS: Non è un caso che i piloti degli UFO abbiano un cranio dalla forma allungata e grossi occhi a mandorla, un'abbozzo di naso, e membra esili e gracili, frutto di migliaia di anni senza grossi sforzi fisici. Wink

Bè Mec...fantasioso ...ma se ci pensi un attimo da come le cose stanno andando tra un millennio se tutto va bene AVREMO QUELLA FORMA E COLORITO (colorito forse nò se staremo ancora sotto il sole)
Eretico

Scollegato Scollegato

Love music - Hate racism

« Risposta #16 inserita:: Maggio 06, 2009, 01:22:38 pm »

ma il tuo discorso spaak è vero in effetti... ma a volte la teoria dell' evoluzione e quindi dei cambiamenti non deriva anche dall' ambiente in cui ci troviamo ?!
"Lasciamo che il futuro dica la verità, e giudichiamo ciascuno secondo le proprie opere e obiettivi." Nikola Tesla
Casegeek - Lo Scatolone Informatico
Meccano
Eretico

Scollegato Scollegato

Ezia omnes ego non

« Risposta #17 inserita:: Maggio 06, 2009, 01:35:41 pm »

Tia in parte posso rispondere io, per quanto riguarda l'evoluzione mentale psicologica il condizionamento ambientale è fondamentale, una bell'infanzia od una cattiva infanzia, la città piuttosto che la campagna hanno un ruolo fondamentale, per il resto lasciò la parola agli esperti Smiley 
Complottista
**

Scollegato Scollegato

Credo o non credo? Verifico!

« Risposta #18 inserita:: Maggio 06, 2009, 02:03:31 pm »

Ho fatto un lungo giro nei forum archeologici ed antropologici di mezzo mondo...visto che si parlava di lasciare la parola agli esperti.
Sapete cosa ho scoperto? Che ne sanno tanto quanto noi!  laugh Passano il tempo a litigare su ipotesi ed opinioni varie e comunque ho capito che il concetto dell'anello mancante viene ormai considerato inesatto e riduttivo. Tra l'altro l'idea era nata col tentativo di unire il concetto di uomo e divinità in una sorta di teoria evolutiva...insomma negli ambienti accademici non se ne parla + e viene considerato un concetto suparato e riduttivo della complessità evolutiva.
Comunque tutti sono d'accordo nel dire che non è ancora stato trovato un vero e proprio anello in questo senso, semmai delle specie intermedie chiamate "Interlink" che sono considerati passaggi evolutivi, ma anche qui passano il tempo a litigare chiedendosi se erano solamente varianti di una stessa specie! Il brutto è che questo "trend" arriva proprio dalle accademie e dagli "esperti" laugh
Mi sa tanto che sono tutti più interessati a mantenere la propria cattedra e vivere di "rendita" piuttosto che rischiare di trovare qualcosa che possa rimettere tutto in discussione e costringere tutti a riscrivere i dogmi assodati fino ad ora...questa è la mia impressione finale Cry
Chissà, a questo punto forse avevano ragione i Sumeri nell' Enuma Elish, siamo stati creati modificando le scimmie antropomorfe! Bah, chissà? Undecided
CREAZIONISMO, EVOLUZIONISMO O INTERVENTISMO? Da quale parte vi sentite di propendere di più a questo punto? Shocked
Utente non iscritto
« Risposta #19 inserita:: Maggio 06, 2009, 02:21:12 pm »

ma il tuo discorso spaak è vero in effetti... ma a volte la teoria dell' evoluzione e quindi dei cambiamenti non deriva anche dall' ambiente in cui ci troviamo ?!

Hello grande Vergu....ma il mio ultimo post nella pagina precedente era scritto in SANSCRITO ?? laugh
Hò stressato la gente per un quarto d'ora a conferma di quanto dici.. Grin 
Eccoti la mia frase incriminata:
A livello morfologico ci stiamo infiacchendo di generazione in generazione grazie alle infomazioni che l' interazione con l'ambiente circostante fornisce ai geni che trasmettiamo alla nostra prole...

Cià !! Afro
« Ultima modifica: Maggio 06, 2009, 02:25:47 pm da spaak » Registrato
spaak
Utente non iscritto
« Risposta #20 inserita:: Maggio 06, 2009, 02:30:35 pm »

@ Vimana.... credo che se ci siamo divertiti a clonare roba ....., figurati se non sarebbe plausibile che siamo il risultato di un esperimento riuscito male.......

Pensa che fisiologicamente la cosa più vicina a noi è il MAIALE (che soddisfazione...)
Eretico

Scollegato Scollegato

Love music - Hate racism

« Risposta #21 inserita:: Maggio 06, 2009, 03:51:05 pm »

Hello grande Vergu....ma il mio ultimo post nella pagina precedente era scritto in SANSCRITO ?? laugh
Hò stressato la gente per un quarto d'ora a conferma di quanto dici.. Grin 
Eccoti la mia frase incriminata:
A livello morfologico ci stiamo infiacchendo di generazione in generazione grazie alle infomazioni che l' interazione con l'ambiente circostante fornisce ai geni che trasmettiamo alla nostra prole...

Cià !! Afro

scusa spaak l' avevo letto un po di fretta...dovevo correre a studiare per donami grande capo Sad comunque si allora siamo d' accordo Cheesy
"Lasciamo che il futuro dica la verità, e giudichiamo ciascuno secondo le proprie opere e obiettivi." Nikola Tesla
Vimana
Complottista
**

Scollegato Scollegato

Credo o non credo? Verifico!

« Risposta #22 inserita:: Maggio 06, 2009, 09:00:35 pm »

Mi piace il tuo modo di pensare diretto e pulito che và dritto allo scopo Spaak! Maiali, proprio vero!!! laugh laugh laugh
In effetti non siamo venuti poi così bene...(a parte Angelina Jolie e altre creature fortunate come lei!). Tongue
Eretico

Scollegato Scollegato

Love music - Hate racism

« Risposta #23 inserita:: Maggio 06, 2009, 11:00:50 pm »

hahahaha ah beh in questo caso qualche diamante dal carbone è nato ! Wink
kingleo
Provocatore
Eretico

Scollegato Scollegato

« Risposta #24 inserita:: Giugno 10, 2009, 08:57:56 am »

Rispolvero questo argomento ... vi voglio raccontare una storia e sarò prolisso !
Eravamo nel mitico 1968.
Qualche anno prima era uscito Ben Hur ( tanto per capire il periodo )..andavano di moda i colossal mitologici ambientati nell'antica Roma o i film chiamati di "cappa e spada", tipo i 3 moschettieri.
Poi IMPROVVISAMENTE è uscito nelle sale : 2001 Odissea nello spazio ! di Stanley Kubrick ( regista ) ma di Artur Clark come autore.
A quell'epoca avevo i miei bravi 15 anni ed ero un'appassionato lettore di libri di fantascienza e di Peter Kolosimo ( Terra senza tempo è del 1964 e Ombre sulle stelle è del 1966 ).
Come perdermi la PRIMA di questo capolavoro.
Mi ricordo ancora che prima della proiezione del film ditribuirono un ciclostile dove si dava una "spiegazione" della trama del film stesso.
Non so chi le aveva partorite ...ma erano delle cose ASSURDE, simbolicamente o filosoficamente magari giuste, ma completamente slegate con le intenzioni dell'autore ( esempio la STELE e la "porta delle stelle" ...erano la rappresentazione simbolica delle "TAVOLE DELLA LEGGE" di Mose'..tanto per dirne una ).
Il libro dell'autore Artur Clark non era ancora uscito in versione italiana.
Ma lo comprai subito qualche mese dopo, trainato dall'incredibile successo del film.
Ai tempi dipingevo ad olio e mi ricordo che per almeno un'anno i miei quadri rappresentavano paesaggi alieni e mondi impossibili dai colori e sfumature simili a quelle del film ( i primi effetti speciali ).
Chiusa la parentesi dei ricordi.
Cosa sosteneva Artur Clark nel suo libro ?
Premesso che era un rinomato scienziato e che certe idee non si potevano scriverle su Nature...allora si usava scrivere libri di fantascienza, in cui si diceva tutto quello che si pensava senza essere tacciati di "coglionaggine" da parte dei colleghi scienziati ( tanto...era Fantascienza ). 

Ebbene lui nella prima parte del suo libro "2001 odissea nello spazio" ipotizzava che fosse esistita qualche miliardo di anni fa una razza extraterrestre che fosse arrivata a liberarsi dal vincolo della materia.
Similmente a quello che sta accadendo alla nostra razza, in cui attualmente siamo nella fase di prolungare la vita attraverso la sostituzione di mezzi "meccanici" per curare certe malattie ( tipo Pacemaker )...questa razza in un lasso di tempo molto lungo riuscì a sostituire tutte le parti del proprio corpo escluso il cervelloo allungando la vita di molto.
Poi scoprirono il modo di racchiudere il pensiero e la sua capacità di elaborazione in particolari CRISTALLI, rendendosi così IMMORTALI.
Con l'immortalità arrivò anche un'enorme arricchimento tecnologico ( pensa a geni come Leonardo o Einstein se potevano essere ancora vivi e vivere in ETERNO ).
Dopo qualche milioni di anni riuscirono ad eliminare anche quest'ultimo impedimento fisico, e riuscirono a trasformare il tutto in entità di PURA ENERGIA.
In questa nuova "veste" si riunirono in un'unica ENTITA' di pura energia, e senza alcun vincolo della materia si misero a viaggiare nello spazio alla ricerca di vita intelligente.
Si accorsero che pur essendoci molti pianeti che potevano essere abitati la vita scarseggiava.
Dall'alto della loro immensa conoscenza, decisero di darsi come SCOPO DELLA LORO STESSA ESISTENZA quella di ....SEMINARE L'UNIVERSO DI VITA..e VITA INTELLIGENTE.

Sin qui Artur Clark e le sue "teorie fantascentifiche".

Ricordo ai più distratti che due signori Crick e Watson fuorno insigniti qualche anno prima di questi fatti ( 1962 ) del premio Nobel per aver scoperto il DNA !!!
Quando chiesero a Watson come fosse arrivato il DNA sulla Terra....LUI ( premio Nobel ) rispose che lo avevano portato degli alieni sulla loro astronave ( intervista su Nature ).
Ormai il premio Nobel se l'era beccato..e quindi poteva permettersi anche questo tipo di battute.

Ma oltre l'umorismo la sua affermazione ha qualcosa di vero.
La teoria della PANSPERMIA ( dal greco Pas-Pasa-PAN..che vuol dire TUTTO )...ipotizza che la VITA esista in tutto l'universo e che vi sia stata una specie di "inseminazione" in tutti i mondi che potevano consentire la vita.
Sta di fatto che la VITA = DNA ...o almeno la vita che noi conosciamo.
Ed il DNA è arrivato sulla terra APPENA si è raffredata un pelino la crosta terrestre ed è arrivata l'acqua !...qualche centinaio di migliaia di anni da quando la terra era una massa di magma...cioè 4 miliardi di anni fa.
Praticamente SUBITO !
Per la complessità del DNA ...la teoria del "brodo primordiale" è da scartare definitivamente .....Teoria che afferma che attraverso INFINITE combinazioni...sia sia formato quel complessissimo meccanismo del DNA e del RNA messaggero, ecc ecc ( che ancora stiamo studiando per capirci qualcosa e vi sono ancora molti aspetti che ignoriamo completamente quale il cosiddetto DNA "spazzatura" ).

Quindi rimane l'UNICA teoria che il DNA sia arrivato dallo SPAZIO a bordo delle Comete che hanno portato anche l'acqua sulla Terra.

Quindi il DNA è extraterrestre come aveva detto con una battuta Watson !

A questo punto mi è venuto in mente la teoria di Artur Clark..e della sua razza estremamente evoluta che si era data come missione di portare la vita nell'universo.

..E SE FOSSE VERO ?!!!

E SE il DNA fosse stato COSTRUITO GENETICAMENTE da questa razza intelliggentissima che l'ha progettato affinchè potesse adattarsi ad infiniti ambienti e situazioni quale sono i pianeti dell'universo ?
E SE ..all'interno del DNA vi fossero dei meccanismi EVOLUTIVI che dopo X milioni di anni alla fine porterebbero allo sviluppo di forme di vita intelligente ? ( come la nostra ..e non solo )

Avremmo quindi che le teorie Creazioniste ed Evoluzioniste si troverebbero a metà strada !

Vi è dunque un CREATORE ( razza aliena o Dio come volete chiamarla )...che ha PROGETTATO IL DNA affinche attraverso infinite EVOLUZIONI portasse ad un CERTO TIPO di vita !!!

Devo farmi registrare un paio di neuroni ? 

ciaoenzo
Utente non iscritto
« Risposta #25 inserita:: Giugno 10, 2009, 10:39:41 am »

A questo punto mi è venuto in mente la teoria di Artur Clark..e della sua razza estremamente evoluta che si era data come missione di portare la vita nell'universo.

..E SE FOSSE VERO ?!!!

E SE il DNA fosse stato COSTRUITO GENETICAMENTE da questa razza intelliggentissima che l'ha progettato affinchè potesse adattarsi ad infiniti ambienti e situazioni quale sono i pianeti dell'universo ?
E SE ..all'interno del DNA vi fossero dei meccanismi EVOLUTIVI che dopo X milioni di anni alla fine porterebbero allo sviluppo di forme di vita intelligente ? ( come la nostra ..e non solo )

Avremmo quindi che le teorie Creazioniste ed Evoluzioniste si troverebbero a metà strada !

Vi è dunque un CREATORE ( razza aliena o Dio come volete chiamarla )...che ha PROGETTATO IL DNA affinche attraverso infinite EVOLUZIONI portasse ad un CERTO TIPO di vita !!!

Devo farmi registrare un paio di neuroni ? 

ciaoenzo

Anch'io molti anni fa ho pensato grosso modo le stesse cose, poi ho scoperto che esiste un movimento che fa capo ad un certo Rael dove queste teorie stanno alla base della loro ricerca, o, sarebbe meglio dire, credo, visto che il fondatore Rael sostiene di aver incontrato esseri di altri mondi che gli hanno spiegato come stanno veramente le cose.

http://it.rael.org/rael_content/index.php

http://it.rael.org/rael_content/rael_summary.php
« Ultima modifica: Giugno 10, 2009, 10:42:49 am da altair » Registrato
kingleo
Provocatore
Eretico

Scollegato Scollegato

« Risposta #26 inserita:: Giugno 10, 2009, 10:56:33 am »

Ma allora abbiamo qualcosa in comune !!! Shocked
Grazie per i link...me li studio e poi commento.
Sono però scettico, quando si inizia a parlare di "contattisti"...preferivo i premi nobel alla Watson !

ciaoenzo
Provocatore
Eretico

Scollegato Scollegato

siamo un passo avanti o un passo indietro?

« Risposta #27 inserita:: Giugno 10, 2009, 11:11:31 am »

@Altair

se vuoi un consiglio lascia perdere rael e i raeliani.un gruppo di fanatici e succhiasoldi e raccontab... (sai gli imbonitori televisivi americani?)Sono anche quelli che dichiaravano di creare il primo bambino clonato.
Per il resto,l'idea che la razza umana sia un esperimento di manipolazione genetica l'ho sentita da sitchin con gli annunachi

http://it.wikipedia.org/wiki/Zecharia_Sitchin

ciao ariete
VA DOVE TI PORTA IL CUORE,MA CHE LA TESTA NON RIMANGA INDIETRO
altair
Utente non iscritto
« Risposta #28 inserita:: Giugno 10, 2009, 11:17:18 am »

@Altair

se vuoi un consiglio lascia perdere rael e i raeliani.un gruppo di fanatici e succhiasoldi

Mi interesso un pò di tutto senza essere seguace di nulla; non corro rischi ariete.  Wink

Complottista
**

Scollegato Scollegato

« Risposta #29 inserita:: Giugno 10, 2009, 11:51:14 am »

io sono sempre stato dell'idea che la teoria di darwin sia solo una parte dell'evoluzione della specie.
non dico che non sia possibile che la razza umana comprensive di tutte le specie terrestri possa essere frutto di alieni (o divini).
ma sono invence convinto che oltre alla selezione della specie (che contribuisce a mutare il nostro codice genetico) noi stessi lo cambiamo.
faccio un esempio banale se un europeo si trasferisse al polo nord o in africa, sono convinto che il patrimonio genetico che trasferirebbe al propio figlio sia mutato in modo da permettergli di sopravvivere meglio.
ossia che non siano semplicemente i più forti a sopravvivere e quindi a migliorare il dna generale di una specie appunto perchè avevano delle differenze che gli permettevano di sopravvivere piu di altri ma che perchè soppravissuti a condizioni sfavorevoli hanno donato un dna leggermente migliore al figlio perchè il fisico del donatore ha mutato il seme in modo che il ricevente fosse più adatto a tali situazioni.

ossia più che una teoria della sopravvivenza una teoria dell'adattamento...altrimenti difficilmente si spiegherebbe animali come l'ornitorinco o anche solo il panda o il coala...paurosamente specializzati nel propio habitat in un lasso evolutivo a parer mio molto ristretto.
"mai mettersi a discutere con uno stupido , si potrebbe non notare la differenza " (ne ho avuto piena esperienza^^)
"Notizia è tutto quello che qualcuno ha interesse a nascondere, tutto il resto è propaganda."
"L'onesto è colui che cambia il propio pensiero per accordarlo alla verità."
Pagine: 1 [2] 3 Stampa 
« precedente successivo »
Vai a:  

Accesso con nome utente, password e durata della sessione