x Organic
Non so che tipo di prove vorresti avere da un filmato tremolante....più di quello che nella stessa inquadratura un oggetto appare sfocato e l'altro a fuoco, indice di due piani completamenti diversi.
Ripeto quanto già detto se l'oggetto Non identificato fosse stato un oggetto volante a qualche centinaia di metri in cielo, la cinepresa non avrebbe fatto alcuna differenza nell' AF ( autofocus) a mettere a fuoco un oggetto a 200 metri o all'infinito !
Se invece l'oggetto era a qualche metro o decina di metri ..ed era un bell'UFO non pensi che lo avrebbero visto in almeno un migliaio di persone ....URLANTI !!!!

Non siamo nel deserto dell'arizona o nella base 51....ma a Cinisello Balsamo con un'urbanizzazione da paura !
x Armando
Non ho commentato altre foto in quanto stamattina andavo di fretta.
Nel video che hai inserito però ricorrono sempre due elementi in comune.
L'utilizzo dello zoom della cinepresa e MAI l'utilizzo del grandangolo.
Senza voler pensare male, ma UN SOLO FOTOGRAMMA dove si possa vedere il tetto di una casa, un'antenna, un albero, un camino, il davanzale di un BALCONE ( in fondo anche Urzi e Sibilla saranno con i piedi su qualcosa )......MAI NULLA !!!
Questa "discrepanza" è stata "casualmente" rilevata dalla stessa Sibilla che gli chiede di inserire qualche puntoo di riferimento...e Urzi presoo dalla passione tipica del regista di grido, risponde con un "francesismo"...Riferimenti ? ..UNA SEGA !
Per cui chi un domani solevasse questa obiezione..sa già qual'è la risposta di URZI su quest'argomento

Se cmq io fossi su un balcone e volessi prendere un punto di riferimento...potevo semplicemente piegarmi sulle ginocchia, abbassarmi, usare il grandangolo ( è in fondo una sempolice levetta )...e prendere un pezzo di ringhiera da cui avrei capito la reale grandezza dell'oggetto inquadrato e la sua altezza rispetto all'orizzonte.
Invece TUTTO il video la cinepresa è impostata sempre sul massimo ZOOM...e senza le gocce per l' alzheimer...la ripresa è sempre più oscillante.
Pensoo che anche questo "effetto" sia voluto.
In mancanza di cavalletti, la cosa più logica da fare è appoggiare la cinepresa sulla SOLITA RINGHIERA....l'inquadratura è sempre assicurata dal display che ruota...quindi !
Se invece la ripresa è "esitante" da più la sensazione del video "rubato" !
Poi la sceneggiata di "vai a chiamare la nonna"..con i passi e lo sbattere di porte mentre l'ufo se ne va...è semplicemente geniale, roba da Fellini.
Mi spiace non essere entusiasta da questo tipo di video.
Ma se UNO SOLO si rivela FALSO...lo sono anche TUTTI gli altri.
Questo tipo di persone oltre che a divertirsi un mondo a prendere per i fondelli mezzo mondo che continuano a linkarsi i loro video di youtube, possono anche farsene una piccola fonte di reddito ..scriverci su qualcosa, ecc.
Se mi si chiedesse come potrei girare un video di quel tipo Armando, direi che in assenza di una canna da pesca, avrei utilizzato un bel palloncino ad elio a cui avrei attaccato con un filo di nylon di 20 metri il solito UFO/BOTTONE che sembra metallo, ma può tranquillamente essere in plastica metallizzata ( peso quasi zero ).
Se lo lascio andar in una giornata di poco vento l'ufo mi rimane sospeso abbastanza fermo ...con un piccolo colpo di vento si sposterebbe di quel tanto quanto basta per dire...SE NE STA ANDANDO !!!

Ovviamente la quantità d'elio deve essere tale da sostenere APPENA il peso dell'oggetto..basta sgonfiarlo fintantochè l'oggetto ha un leggero moto di salita ( quasi in equilibrio ).
Per mantenerlo sufficientemente piatto, basta attaccarlo con TRE fili di nylon al filo centrale...se non c'è vento il risultato è assicurato.
Ovviamente NON POSSO USARE IL GRANDANGOLO...altrimenti si vedrebbe il pallone che lo tiene su.
L'unico inconveniente di questo sistema è che l'UFO è a perdere.

Per ovviare anche a questo problema, il 28 Dicembre hanno escogitato il sistema della "canna da pesca".
Comunque per tagliare la testa al toro...lo vogliamo fare un video di questo tipo ?
Ho sia la canna da pesca che 10 bombole di elio per tirar su un ufo vero !

Mi manca solo un modellino di ufo che sia "credibile".
Se qualche volontario volesse spedirmene uno a sua scelta...lo riprendo in VOLO e poi lo inseriamo su YOUTUBE in risposta ai video di URZI !
Ovviamente il nostro sarebbe piu' CREDIBILE !....( io ho AVID

)
ciaoenzo
PS: x hal90
Interessante osservazione, a cui però avevo dato una risposta, dicendo che il filo rimarrà perpendicolare sulla verticale ...PER QUANTO POSSA RIMANERE VERTICALE UN FILO DI NYLON !
Ma ammettiamo per un solo momento che non sia il nodo su un filo di nylon...mi spieghi cosa seguirebbe così fedelmente l'ufo MAMMA ..i TUTTI i suoi spostamenti ?...un Ufo/ cucciolo ?