Benvenuto! Accedi o registrati.
Marzo 12, 2010, 02:26:28 pm
Ritorna a Nexus Edizioni                 Indice Aiuto Ricerca Accedi Registrati
Notizia: È uscito Nexus New Times n. 84

+  Nexus Edizioni FORUM
|-+  Società
| |-+  Dentro la Società
| | |-+  Charles Darwin - L' origine delle specie
« precedente successivo »
Pagine: [1] 2 3 Stampa
Autore Discussione: Charles Darwin - L' origine delle specie  (Letto 1931 volte)
Verguenza
Eretico

Collegato Collegato

Love music - Hate racism

« inserita:: Aprile 29, 2009, 01:59:36 pm »

Quelle di seguito sono le parole con cui si chiude "L' origine delle specie" di Charles Darwin. L' opera pubblicata per la prima volta nel 1859, ha capobolto qualunque teoria sulla nascita dell' uomo e ha aperto il primo spiraglio sui meccanismi dell' ereditarietà. Il 12 Febbraio in tutto il mondo si è celebrato il "Darwin Day", il duecentesimo anniversario della nascita del padre dell' evoluzionismo. Il brano è tratto dalla nuova traduzione del libro, appena uscita per la Biblioteca Universale Rizzoli.

Pubblicate nella rubrica LOGOUT della rivista WIRED a voi i commenti...

E' interessante contemplare una riva intricata ricoperta da tante piante di molteplici tipi, con uccelli che cantano tra i cespugli, diversi insetti che svolazzano e vermi che strisciano nella terra umida, e riflettere che queste forme costruite in modo elaborato, così diverse l' una dall' altra e dipendenti l' una dall' altra in maniera così complessa, sono state prodotte da leggi che agiscono tuttora intorno a noi. Nell' accezione più ampia, queste leggi sono la crescita con riproduzione; l' eredità (che è quasi necessariamente implicata nella riproduzione), la variabilità derivante dall' azione indiretta e diretta delle condizioni esterne di vita e dall' uso e il disuso, un tasso di crescita così alto da condurre a una lotta per la vita e, come conseguenza, alla selezione naturale, che comporta la divergenza dei caratteri e l' estinzione delle forme meno migliorate. Così dalla guerra della natura, dalla fame e dalla mrote segue direttamente l' oggetto più straordinario che possiamo concepire, cioè la produzione degli animali più elevati. C'è qualcosa di grandioso in questa concezione per cui la vita, con le sue diverse forze, è stata originariamente infusa (*) in poche forme o in una sola; e, mentre il nostro pianeta continuava a ruotare secondo la legge costante della grativazione, da un inizio cosi semplice si sono evolute e tuttora si evolvono innumerevoli forme, bellissime e meravigliore.

(*) Nella seconda edizione Darwin aggiunse "dal Creatore": specificazione mai tolta fino alla sesta ed ultima edizione da lui stesso curata nel 1872
"Lasciamo che il futuro dica la verità, e giudichiamo ciascuno secondo le proprie opere e obiettivi." Nikola Tesla
Casegeek - Lo Scatolone Informatico
Meccano
Eretico

Collegato Collegato

Ezia omnes ego non

« Risposta #1 inserita:: Aprile 29, 2009, 02:58:57 pm »

Bellissimo treed e post vergu, spero tutti  possano appezzare, se non altro per fare piccole riflessioni, la frase segnata con asterisco spero non venga mai neppure in un lontano futuro cancellata da (anima viva). Un abbraccio mec.
Eretico

Collegato Collegato

Love music - Hate racism

« Risposta #2 inserita:: Aprile 29, 2009, 06:25:06 pm »

Grazie Mec mi fa molto piacere che tu abbia commentato Wink
"Lasciamo che il futuro dica la verità, e giudichiamo ciascuno secondo le proprie opere e obiettivi." Nikola Tesla
Meccano
Eretico

Collegato Collegato

Ezia omnes ego non

« Risposta #3 inserita:: Aprile 30, 2009, 11:50:41 am »

Lo faccio con piacere tia perché argomento molto interessante, ma vedo pochi post anche qui dove cè assemblamento di scienziati, io vedo la parte umanistica dello scienziato la filosofia ecc. Altri dovrebbero cogliere la parte scientifica ed in questo purtroppo non sono di grande aiuto. Ciao mec.
Complottista
**

Scollegato Scollegato

Credo o non credo? Verifico!

« Risposta #4 inserita:: Maggio 05, 2009, 08:41:18 pm »

Davvero interessante Verguenza! Da parte mia non avrei mai dato un soldo bucato a Darwin ma almeno questo potrebbe riabilitarlo ai miei occhi. Modifiche di vera e propria censura atte a portare studi, che magari avevano un altro o + alto scopo, verso una nuova direzione utile ai "soliti ignoti"
Anche nella bibbia nel corso dei secoli i rimaneggiamenti e i tagli hanno portato il significato di un passaggio da un senso all`altro. Ad esempio, hanno tolto ogni chiaro riferimento al colore della pelle ed alle sembianze dei personaggi inducendo l'idea che erano bianchi di pelle, (magari anche biondi ed oriundi!!!). Afro
Mi interessa molto l'argomento sul quale ho cercato di documentarmi il + possibile...vorrei la vostra opinione su quanto espongo ora: a quanto pare la teoria sull'evoluzione (TEORIA come dice il nome stesso!) fà acqua da tutte, o almeno alcune parti. Il concetto è molto semplice ed effettivamente vera, basta chiedere a qualunque esperto o in qualunque museo di far vedere l'anello mancante. Non potranno perchè NON ESISTE PER NESSUNA SPECIE TANTOMENO PER L'UOMO, IL FAMOSO ANELLO MANCANTE! Semplicemente non esistono prove oggettive, nella fattispecie fossili ovviamente! Di certo non c'è per l'uomo. Ogni anno catalogano migliaia di specie nuove e sconosciute, eppure non hanno ancora trovato il famoso anello mancante! Anello che se fosse trovato toglierebbe dai libri di scuola quel "TEORIA" che stà prima dell'evoluzione. Sono curioso di sentire cosa ne pensate e quali notizie nuove potranno venirne fuori! Spero insomma che venga fuori qualche novità interessante da questo post iniziato da  Verguenza! Grin
Eretico

Collegato Collegato

Love music - Hate racism

« Risposta #5 inserita:: Maggio 05, 2009, 10:35:30 pm »

Ciao Vimana, benvenuto in questo 3D mi fa piacere che anche tu abbia partecipato però se posso Smiley ti chiederei molto gentilmente una delucidazione cosa intendi con anello mancante?! quel carattere o difetto della specie, umana e non, che porterebbe poi alla successiva evoluzione ?!
kingleo
Provocatore
Eretico

Scollegato Scollegato

« Risposta #6 inserita:: Maggio 05, 2009, 11:40:10 pm »

La situazione e' un po più complicata di come e' stato descritto.
Gli anelli "mancanti" esistono e stanno venendo fuori in maniera sporadica e se vogliamo " fortuita".
Occorre anche pensare che la fossilizzazione di animali e' un processo raro e che avviene solo quando si realizzano una serie di circostanze.
A questo va aggiunto che i cosiddetti " anelli mancanti" sono numericamente pochi rispetto alla specie "normale".
Se volete una mia opinione al riguardo...le due teorie creazionista e evoluzionista hanno entrambi delle cose valide e delle cose non valide.
Ma come dicevano gli antichi ... IN MEDIA STAT VIRTUS.
Ciaoenzo

Complottista
**

Scollegato Scollegato

Credo o non credo? Verifico!

« Risposta #7 inserita:: Maggio 06, 2009, 09:49:38 am »

In effetti sono andato a ripassare anch'io il termine, se vai a questo link direi che sono molto esaustivi: http://it.wikipedia.org/wiki/Anello_mancante
Se stanno venendo fuori questi famosi anelli mancanti sarebbe perciò interessante vederli o saperne di + in effetti, kingleo hai notizie + dettagliate al riguardo? Shocked
Utente non iscritto
« Risposta #8 inserita:: Maggio 06, 2009, 10:58:08 am »

Quando ritrovarono "LUCY" diedero una gran botta in avanti alla storia dell'evoluzione dell'uomo...era lo scheletro di una femmina ed era uno dei famosi anelli mancanti interspecie della catena evolutiva..il passaggio intermedio dalla scimmia a l'omo erectus....(correggetemi se ho tirato uno sfondone..)
Eretico

Collegato Collegato

Ezia omnes ego non

« Risposta #9 inserita:: Maggio 06, 2009, 11:05:05 am »

Spaak il problema è sempre lo stesso per qualunque cosa, ce chi pensa sia un falso chi una semplice scimmia deforme o un essere umano deforme, e come dici tu se dico sciocchiezze che qualcuno intervenga. 
Provocatore
Eretico

Scollegato Scollegato

« Risposta #10 inserita:: Maggio 06, 2009, 11:49:36 am »

Per gli "anelli mancanti" si intendono quelle creature che si trovano in una fase "evolutiva" intermedia tra due "razze"...dimostrando che un'EVOLUZIONE c'è stata.
Ma a questo ci si può arrivare anche con altri studi, senza aspettare di trovare il "mostriciattolo" misto di due specie.
Ad esempio, nell'aggiornare il mio sito con varie News, mi trovo sovente a battere questo tipo di notizie.

Te ne posto un paio :

http://www.antikitera.net/news.asp?numnews=2436
http://www.antikitera.net/news.asp?numnews=2432

ciaoenzo

PS: Il problema non è scoprire se l'EVOLUZIONE esiste...questa è una CERTEZZA. Il problema è capirne i meccanismi e stabilire se son dovuti solo al CASO o ad una qualche "volontà"...ed eventualmente CHI potrebbe averla "progettata" !
Eretico

Collegato Collegato

Ezia omnes ego non

« Risposta #11 inserita:: Maggio 06, 2009, 12:12:01 pm »

King scusa, lasciamo per un attimo il discorso "perché o di chi sia il volere evolutivo" di tutte le speci, pensi che il genere umano rimanga per molto nel suo stato attuale? Se si per quanto tempo? Una stima approssimativa. Grazie.
Provocatore
Eretico

Scollegato Scollegato

« Risposta #12 inserita:: Maggio 06, 2009, 12:42:35 pm »

Le modifiche di questo tipo richiedono tempi "geologici" !!! Grin
Prima di vedere dei cambiamenti apprezzabili nelle dimensione del cranio umano o che si trasforma in un "supereroe" Grin...con ali o altre amenità occorrono tempi di migliaia di anni se non decine di migliaia.

ciaoenzo

PS: Non è un caso che i piloti degli UFO abbiano un cranio dalla forma allungata e grossi occhi a mandorla, un'abbozzo di naso, e membra esili e gracili, frutto di migliaia di anni senza grossi sforzi fisici. Wink
Utente non iscritto
« Risposta #13 inserita:: Maggio 06, 2009, 12:43:25 pm »

Mec guarda che  antropologicamente e morfologicamente stiamo andando continuamente avanti...
ti basta notare molti particolari...altezza media della popolazione a confronto negli anni, problemi di obesità non diretti (alimentazione) ma trasmessi via DNA a causa dell'alimentazione iper proteica dei genitori, popolazione maschile occidentale sempre più calva da correlare ad una crescita maggiore di testosterone (la natura spinge perchè siamo a crescita zero)

Mentre in cina la natura e l'evoluzione li frena (sono più di un miliardo)impoverendoli di testosterone (cinesi calvi e pelosi ne avete mai visti ?)
Crescita della scatola cranica a confronto tra società industrializzate e rurali  , il tipo "negroide" ha  il cranio in media più piccolo di quello occidentale (io appartengo ai negroidi morfologicamente)

Altro esempio  morfologico dei nostri tempi ;gli "occidentali" tendono ad avere il busto lungo e le gambe corte perchè sono stati i primi "a smettere di correre per cacciare"

Mentre i "negroidi" hanno ancora la struttura da "corridori cacciatori"torso corto e arti lunghi.

A conferma di quanto detto osservate lo sport : Nelle attività podistiche eccellono le morfologie "Negroidi" mentre nel nuoto dove la maggior superficie del busto contribuisce a far planare il corpo sull'acqua eccellono gli "occidentali"

A livello morfologico ci stiamo infiacchendo di generazione in generazione grazie alle infomazioni che l' interazione con l'ambiente circostante fornisce ai geni che trasmettiamo alla nostra prole...

Tipo:tre generazioni di muratori daranno prole tendenzialmente tarchiata e robusta mentre tre generazioni di scienziati tendenzialmente daranno prole esile ma con quoziente intellettivo altissimo..

spero di non essere stato noioso..
« Ultima modifica: Maggio 06, 2009, 12:54:03 pm da spaak » Registrato
Meccano
Eretico

Collegato Collegato

Ezia omnes ego non

« Risposta #14 inserita:: Maggio 06, 2009, 12:52:51 pm »

Tutt'altro che noioso spaak grazie, grazie king un pò più fantasioso ma rende l'idea. Ah! Una cosa non mi spiego, vengo da generazioni di contadini dai padri esili sono del 38 e sono 30cm più alto di mio padre 40più del nonno, sono molto nordico ed ho un quoz.i. Superiore ai miei predecessori. È un salto generazionale?  . Smiley
« Ultima modifica: Maggio 06, 2009, 12:58:30 pm da Meccano » Registrato
Pagine: [1] 2 3 Stampa 
« precedente successivo »
Vai a:  

Accesso con nome utente, password e durata della sessione