ATTENZIONE: il forum è attivo in modalità di sola lettura,
non sarà possibile iniziare nuove discussioni o rispondere a quelle aperte.
Nexus Edizioni FORUM
Febbraio 21, 2017, 01:44:30 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: E' in edicola PUNTO ZERO nr.5

Indice   Aiuto Accedi Registrati  
Pagine: 1 ... 9 10 [11]
  Stampa  
Autore Discussione: Esperienze paranormali  (Letto 34967 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
antonio inz
Eretico

Scollegato Scollegato

« Risposta #150 inserita:: Febbraio 14, 2014, 01:58:32 am »

questa è l'originale l'ho solo ridimensionata perchè era formato lenzuolo

Ho la terribile sensazione che, poiché porto una barba bianca e sto seduto in fondo al teatro, voi vi aspettiate che io vi dica la verità sulle cose. Questi sono i posti economici, non il Monte Sinai.
Bubo
Eretico

Scollegato Scollegato

Gap the mind

« Risposta #151 inserita:: Febbraio 14, 2014, 01:57:32 pm »

@Antonio

I dati exif mostrano che anche in questa foto ha scattato il flash,
ma data l'assenza di ombre dirette in direzione del flash, si può dedurre che esso abbia scattato a potenza ridotta (scelta in automatico) ,
motivo per cui si vede un solo orb, dato da un granello di polvere piuttosto vicino alla macchina,
la forma circolare ed eterea è creata dal fuori fuoco e dalla rifrazione ottica in funzione del diaframma,
se il flash avesse scattato a piena potenza si vedrebbero molto più particelle.

Il motivo per il quale alcune foto mostrano orbs e altre no, anche se scattate in condizioni analoghe, è dato dalle impostazioni di scatto.
Nelle compattine e nei cellulari le impostazioni sono date in automatico,

i fattori che determinano la presenza di orbs con le compattine usando il flash sono:

-Condizioni ambientali inerenti le particelle in sospensione (umidità, temperatura, correnti d'aria)
-Lunghezza focale (variabile con l'uso dello zoom ottico)
-Dimensione sensore (fissa per ogni tipo di macchina)
-Apertura diaframma (variabile e scelta in automatico dalla compattina)
-Tempo di esposizione (variabile e scelto in automatico dalla compattina, non è determinante in quanto influenzato dal flash)
-Distanza di messa a fuoco (variabile in automatico o dal fotografo)
-Sensibilità sensore ISO (variabile e scelta in automatico dalla compattina)

...tutti questi fattori collaborano nell'evidenziare particelle in sospensione nelle zone fuori fuoco.

La zona a fuoco (e di conseguenza anche le zone fuori fuoco verso la macchina e oltre il piano focale) è determinata da questi parametri:

-Apertura diaframma
-Lunghezza focale
-Dimensione sensore
-Distanza messa a fuoco

questi parametri determinano un preciso range di distanza minima e massima in cui il soggetto risulta a fuoco,
le particelle nella zona antecedente colpite da flash o raggi infrarossi vengono impresse come forme circolari,
tanto più grandi quanto più vicine all'obiettivo.

Come già detto nelle compatte la cosa non è molto controllabile, la macchina tende sempre a esporre in funzione della luce,
si potrebbe dire che le foto con orbs sono in minoranza perché causate da impostazioni errate,
che mediamente sono meno frequenti, insomma, di solito le foto che mostrano orbs sono foto venute malino.

La spiegazione è tecnica, facilmente comprensibile se in possesso dei rudimenti di fotografia,
ma dato che attualmente il 99.9999 % di chi scatta foto non conosce le basi della fotografia
e ovvio che rimanga basito di fronte a comuni effetti ottici, che vanno anche ben oltre i per me banali orbs.

E' come se viaggiando in macchina di fronte a un cimitero indiano l'automobile cominciasse ad emettere un rombo di tuono,
un sinistro tam tam, un suggestivo suono incomprensibile e non comune all'automobile,
...il suono non smette e decido di andare da un meccanico, il quale rileva una foratura di un collettore di scarico,
basta ripararlo e il suono smette.
Ovviamente il fatto che sia successo di fronte a un cimitero indiano mi lascerà perplesso, molto di più che se fosse successo davanti all'ikea,
allo stesso modo se fotografo orbs in catacombe e in case possedute avrò una suggestione diversa nel rilevare orbs nelle foto.
« Ultima modifica: Febbraio 14, 2014, 02:02:27 pm da Bubo » Registrato
antonio inz
Eretico

Scollegato Scollegato

« Risposta #152 inserita:: Febbraio 14, 2014, 02:01:22 pm »

Shocked ok, ci ho capito poco ma mi fido...
Ho la terribile sensazione che, poiché porto una barba bianca e sto seduto in fondo al teatro, voi vi aspettiate che io vi dica la verità sulle cose. Questi sono i posti economici, non il Monte Sinai.
Pagine: 1 ... 9 10 [11]
  Stampa  

Vai a: