ATTENZIONE: il forum è attivo in modalità di sola lettura,
non sarà possibile iniziare nuove discussioni o rispondere a quelle aperte.
Nexus Edizioni FORUM
Luglio 26, 2017, 09:26:16 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: E' in edicola PUNTO ZERO nr.5

Indice   Aiuto Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Necronomicon,testo maledetto o fantasia?  (Letto 16962 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
orso in piedi
Eretico

Scollegato Scollegato

« inserita:: Agosto 27, 2010, 11:29:15 pm »

Forse molti non sanno cosa sia il Necronomicon,e per quelli che lo sanno in molti pensano che sia un libro inesistente.Se ne parla solo perche è riportato da piu fonti come libro esistente,ma senza essere evidente la sua realta.Per i piu ,il libro in questione, è stato inventato dalla fantasia di
Howard Phillips Lovercraft per dare "fonte attendibile" al suo libro
Ma forse le cose non stanno proprio cosi,visto che 1232 - Papa Gregorio IX ordina la distruzione delle copie del Necronomicon in greco e latino.Da ricordare che alcuni anni prima.nel 1228, Olaus Wormius traduce in latino il testo in greco del Necronomicon. E ancor prima,nel 1050, Il Patriarca di Costantinopoli, Michele, ordina la distruzione delle copie tradotte in greco.Da notare che il testo arabo originale sparisce.
A questo punto diventa un po difficile credere che Lovercraft si sia inventato tutto.Ha forse letto una copia del libro?Ma poi resosi conto della pericolosita di tale testo abbia negato il tutto?
Vorrei porre alla vostra attenzione una prefazione al necronomicon che Lovercraft prepara per degli amici,senza che questo scritto dovesse venir a conoscenza del pubblico.Il testo è questo:

Ascolta ciò che ti dice Abdul Alhazred:
gli Antichi Dèi han posto i Maledetti
in sonno. E chi manipola i sigilli
e i dormienti ridesta, è maledetto anch'egli.
E dico ancora: qui chiuse son le càbale
in cui s'asconde il torbido potere
d'infrangere i sigilli millenari
che serrarono Cthulhu e la sua orda.
Ho perso
tutta la vita per delucidarle.

La notte s'apre sull'orlo dell'abisso.
Le porte dell'inferno sono chiuse:
a tuo rischio le tenti. Al tuo richiamo
si desterà qualcosa per risponderti.
Questo regalo lascio all'umanità:
ecco le chiavi.
Cerca le serrature: sii soddisfatto.
Ma ascolta ciò che dice Abdul Alhazred:
per primo io le ho trovate: e sono matto.

Abdul Alhazre

Bene a questo punto dobbiamo ricordarci di un fatto,una scoperta acheologica:

Le tavolette di Kutu

Nel 1987 una spedizione del Centro Scavi di Torino per il Medio Oriente e l'Asia iniziò degli scavi presso Kut-al-Amara, nell'Iraq sud orientale e nel 1990 gli scavi in questa città, completamente distrutta, portarono alla luce un tempio perfettamente conservato di grande interesse archeologi co con al suo interno numerose tavolette di argilla con scritte in lingua sumera, furono denominate"Tavolette di Kutu".

Le "Tavolette di Kutu" furono tradotte dal professore Venustiano Carranza docente di paleografia semitica all'Università di Città del Messico e fu portata alla luce un'ipotesi, che collega i Miti di Chtulhu alla religione e mitologia sumero-babilonese. In queste tavolette vi è riferimento a delle divinità adorate con il nome di :Azatoth, Yogsothoth, Hastur, Nyarlathotep, Shub-Niggurath, i "Grandi antichi".

Strano!La cosa fa pensare.

orso in piedi
"Leggi non per contraddire e confutare, né per credere e dare per scontato, ma per soppesare e considerare."Sir Francis Bacon
Anny
Paraculo

Scollegato Scollegato

« Risposta #1 inserita:: Agosto 28, 2010, 08:23:49 am »

http://forum.nexusedizioni.it/empty-t4660.0.html  Cheesy
"Chiunque si pone come arbitro in materia di conoscenza.......è destinato a naufragare nella risata degli dei" (Albert Einstein)
"Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero."
mauroi
Paraculo

Scollegato Scollegato

« Risposta #2 inserita:: Agosto 29, 2010, 11:56:40 am »

cari amici ,
ci sono in rete diverse versioni anche in pdf

http://www.arcadia93.org/necronomicon.pdf
ciao
mauro

ps in realtà volevo mettere il link che poi ha postato orso in piedi, ho provvedduto a cancellare quello che non
c'entrava niente.
« Ultima modifica: Agosto 29, 2010, 01:14:22 pm da mauroi » Registrato
orso in piedi
Eretico

Scollegato Scollegato

« Risposta #3 inserita:: Agosto 29, 2010, 12:24:28 pm »

ohhh,grazie Anny.Non avevo visto il precedente 3d.Chedo venia a Slight e a tutti voi.Si puo far confluire questo nell'altro treid.
A quelli,interessanti, lincati da mauroi voglio aggiungere anche questo

http://www.fuocosacro.com/pagine/libri/Necronomicon.pdf

Secondo voi il testo è esistito?E se si,che tipo di esperienza ha vissuto l'autore?

orso in piedi
"Leggi non per contraddire e confutare, né per credere e dare per scontato, ma per soppesare e considerare."Sir Francis Bacon
Arkham
Complottista
**

Scollegato Scollegato

« Risposta #4 inserita:: Novembre 25, 2010, 01:41:16 pm »

IO ho sempre pensato che HPL fosse a conoscenza dell'esistenza di questo libro ma che poi ci abbia "ricamato" sopra.
Non credo che abbia mai letto il necronomicon, nè posso essere certo che il testo sia esattamente quello che lui descrive.
Paraculo

Scollegato Scollegato

« Risposta #5 inserita:: Dicembre 20, 2011, 04:35:49 am »

E' un testo della letteretura "grottesca" o horror, quindi inventato.
Zeta
peppe57
Eretico

Scollegato Scollegato

« Risposta #6 inserita:: Dicembre 21, 2011, 02:21:12 am »

Ma che c'abbiamo un altro gucu che "ipse dixit" su tutto?
Eretico

Scollegato Scollegato

« Risposta #7 inserita:: Dicembre 21, 2011, 09:19:00 am »

Ma che c'abbiamo un altro gucu che "ipse dixit" su tutto?

"gucu" al cubo !
Eretico

Scollegato Scollegato

« Risposta #8 inserita:: Dicembre 21, 2011, 11:37:17 am »

non scherziamo..gucu quando si esprimeva su un argomento quasi sempre lo faceva con cognizione di causa,argomentando,se pur faziosamente sempre e tutto.
la distanza piu grande che un uomo possa percorrere è limitata solo da quanto la sua mente lo possa portare lontano.
luce e oscurità:meglio essere nella luce e tentati dall oscurità o nell oscurità e mirare ad un luminoso obiettivo?
Epoche
Eretico

Scollegato Scollegato

« Risposta #9 inserita:: Dicembre 21, 2011, 12:13:02 pm »

non scherziamo..gucu quando si esprimeva su un argomento quasi sempre lo faceva con cognizione di causa,argomentando,se pur faziosamente sempre e tutto.

Hai ragione.
Paraculo

Scollegato Scollegato

« Risposta #10 inserita:: Dicembre 21, 2011, 12:50:33 pm »

Voi preferite il silenzio? Perchè prima che "Gucu dixit" qualcosa, voi tacevate... con "cognizione di causa" forse. E sarei io quello del "cita e rispondi" compulsivo? Almeno quando rispondo non sputo fango addosso a nessuno. Alcuni non capiscono la stupidità del proprio comportamento.
Zeta
novonagual
Seccatore
*

Scollegato Scollegato

« Risposta #11 inserita:: Novembre 29, 2012, 12:58:34 pm »

Esistono davvero queste tavolette di kutu?
Mi sembrano più immaginarie del necronomicon
  Stampa  

Vai a: