ATTENZIONE: il forum è attivo in modalità di sola lettura,
non sarà possibile iniziare nuove discussioni o rispondere a quelle aperte.
Nexus Edizioni FORUM
Dicembre 11, 2017, 01:26:28 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: E' in edicola PUNTO ZERO nr.5

Indice   Aiuto Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Sardegna,Terremoti, Vulcano Quirino, INGV  (Letto 5317 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
enricopittor
Seccatore
*

Scollegato Scollegato

« inserita:: Ottobre 02, 2013, 02:19:05 pm »

Salve.
Su questo forum ho letto un argomento in merito al vulcano Quirino che si trova sotto l'isola di san Pietro in Sardegna.
Ho spedito una mail all'INGV per cercare di avere informazioni. In pratica mi hanno risposto dicendomi che non lo monitorano e quindi non sanno dire niente in merito.
Vi quoto la Domanda e risposta.

Domanda:
Salve. Grazie per il vostro lavoro. Vorrei domandarvi delle informazioni sul vulcavo quirino nei pressi dell'isola di San Pietro (Sardegna). Esiste veramente questo vulcano? è realmente attivo? in rete ci sono alcuni riferimenti ma sono veramente rari. Grazie. Buon lavoro

Risposta:
Grazie per averci scritto.
Nella sezione vulcani presente nel sito www.ingv.it troverà tutti i vulcani seguiti e monitorati dall'INGV. Il vulcano Quirino non è tra questi.
Non possiamo dunque rispondere al suo quesito.
Un cordiale saluto,
La Segreteria di Presidenza

Io so che i fondi a disposizione sono ridottissimi ma non mi sembra molto accettabile come risposta.

La Sardegna non è Asismica e i terremoti, sebbene poco frequenti, sono presenti e percepiti dagli abitanti.  Esempio:
http://www.centrometeoitaliano.it/sardegna-scossa-di-terremoto-avvertita-a-sassari-610/
Mancano i sismografi per triangolare le posizioni e le magnitudo dei terremoti e la storia dice che di terremoti forti e relativamente recenti si sono verificati. Vedere a tal proposito questo video.
http://youtu.be/PbunbAUXQFg

Che cosa ne pensate di questa situazione? A Cagliari hanno installato un radiotelescopio fantastico per guardare le stelle ma mancano gli strumenti base per osservare la terra. Per me è inconcepibile.
« Ultima modifica: Ottobre 02, 2013, 02:29:10 pm da enricopittor » Registrato
exploding_boy
Complottista
**

Scollegato Scollegato

« Risposta #1 inserita:: Ottobre 03, 2013, 02:36:16 pm »

Probabilmente non conoscono il vulcano con quel nome. Hai provato a vedere se sulla mappa dell'INGV c'è una coincidenza?
Seccatore
*

Scollegato Scollegato

« Risposta #2 inserita:: Ottobre 03, 2013, 03:34:21 pm »

Salve.
Certo che ho guardato il sito INGV. Come può vedere dallo scambio di mail che ho avuto, loro mi hanno detto che non lo conoscono perché non lo studiano.
  Stampa  

Vai a: